venerdì 16 settembre 2016

>> Capitol Reef National Park

Sabato 29:

Da Moab prendiamo la 191 sud, poi la 163 sud e prima di Mexican Hat deviamo sulla destra e prendiamo la Hwy 261.
Percorriamo la Moki Dugway, una serie di tornanti su strada sterrata, percorribili da qualsiasi mezzo, a meno che non abbia piovuto molto.
Questa strada è bellissima.



Terminate le curve svoltiamo immediatamente a sinistra: è la Muley point road. 
Godetevi il panorama prima di proseguire verso i prossimi view point: non fermatevi al primo, ma proseguite anche se la strada sembra sempre meno fattibile (qualsiasi tipo di veicolo riesce a percorrerla, basta andare piano).
Il Muley Point è spettacolare, specialmente se beccate una bella giornata senza nuvole; da qui è possibile vedere anche la Monument Valley (<-- clicca per vedere il post
Non ricordo se fossero presenti cartelli, ma perdersi è praticamente impossibile e raggiungerlo è facilissimo, anche perchè è l'unica strada presente.
Che dire, la vista è veramente meravigliosa. Per non parlare del fatto che sia un posto poco frequentato, per cui potrete godervi in assoluto relax questo panorama.

Torniamo indietro e sulla Moki Dugway svoltiamo a sinistra, direzione
CAPITOL REEF.
Prendiamo la UT 95, una delle Scenic Byway.
La strada è poco trafficata e possiamo goderci tutto il panorama.
Consiglio di percorrere questa strada, anche se doveste allungare un pochino, ma vi assicuro che ne varrà la pena!!

Ci fermiamo al Factory Butte a fare due foto; il paesaggio che ci circonda sembra qualcosa di spaziale: privo di vegetazione, color grigio-bluastro. Molto particolare.
A circa 25 miglia, l'ingresso per Capitol Reef.
Il parco è proprio bello e mentre percorriamo in macchina le sue strade, una famiglia di cerbiatti ci attraversa la strada.
Ci dirigiamo verso la Gifford FarmHouse, nel Fruita Historic Distric, insediamento di una comunità di Mormoni del tardo 1800. 

Qui potrete visitare la storica scuola, costituita da un'unica stanza, a circa 0.8 miglia dal visitor center e la Gifford Farmhouse, al cui interno troverete un piccolo museo e dove potrete acquistare buonissime torte, confetture, biscotti, miele, creme e articoli per la casa, il tutto homemade.
La Gifford Farmhouse chiude alle 18:00 e quando arriviamo noi, verso le 17:30 rimane nella credenza solo una torta con pesca e cannella (Ottima!) proprio come quelle che si vedono sempre nei vecchi film.
Ci accomodiamo nelle panchine all'esterno, in mezzo al giardino verde e poco dopo mi accorgo di un bellissimo cervo, che mangia la frutta, a pochi passi da me.
Meraviglia.
A lui si aggiungono altri cerbiatti e io rimango letteralmente incantata.
Credo che questo parco sia sottovalutato: ne ho sentito parlare veramente poco e solitamente si da precedenza ad altri parchi, ma consiglio di aggiungerlo alla lista delle cose da non perdere e magari passarci una notte; a me è piaciuto veramente tantissimo e spero di tornarci in campeggio. 



























Da  non perdere, specialmente se avete bambini piccoli.
Vado via dispiaciuta, perchè avrei voluto dormire qui in tenda e risvegliarmi tra i cervi, ma non essendo possibile prenotare (per paura di non trovare posto)  abbiamo optato per una cabina al Thousand lakes rv park & campground.
Il campeggio è molto curato e pulito, con una piccola piscina, negozio di souvenir, parruccheria, ristorante, campo da basket, noleggio jeep. 
Le cabine, interamente in legno si trovano davanti al giardino super curato  e dispongono tutte di area picnic con barbecue a pozzo. 




Lo  consiglio, perchè ci siamo trovati proprio bene.
Noi decidiamo di andare a cena al Rim Rock Inn & Restaurant e ordiniamo: Smoked BBQ Pork ribs con zuppa e baked potatoes e per me un Grilled Mahi Mahi con salsa fatta in casa, insalata e baked potatoes.
Il ristorante è molto bello e le luci soffuse, le candele e la luna piena che illumina il cielo su Capitol Reef, creano l'atmosfera perfetta. Ottimo cibo, servizio super e bella location. 








Spese giornaliere

Sabato 29:
- Benzina: 22$
- Coca cola: 1,35$
- Gifford Farmhouse torta: 6$
- Benzina: 30$ (3.20$ a gal. all'interno del parco contro i 2.80$ all'esterno)
- Caffè: 2$
- Camping: 38$
- Rim Rock Inn & Restaurant: 62$
Totale: 161,35$