lunedì 29 giugno 2015

>> Monument Valley <---

Sono le 6:30 del mattino, abbiamo appena fatto colazione e siamo pronti per rimetterci in macchina! ;) 

 Mi ero completamente dimenticata del clima di Flagstaff: ci sono 15°(e io ancora abituata ai 28°delle scorse mattine)... Prendiamo la solita pepsi e ci dirigiamo verso Kayenta, un paesino vicino alla Monument Valley, e più ci avviciniamo, più noterete i prezzi aumentare:  motel, stazioni di servizio, diner... 
Ancora 4 miglia e siamo nello Utah!!
Il parco fa parte della Navajo Nation Reservation, dove vive ancora una tribù ed è completamente gestito da indiani: entrare alla Monument Valley vi costerà 20$ (qui non vale il pass per i parchi). 
Una volta entrati vi sembrerà di essere stati catapultati all'interno di un set cinematografico, infatti molti registi hanno scelto come sfondo dei loro film questo meraviglioso paesaggio:
John Ford vi girò ben 7 film, tra cui "Ombre Rosse" e "Rio Grande", e ditemi, chi non ricorda la scena di "Ritorno al Futuro 3" in cui Michael J. Fox inseguiva i guerrieri indiani?? 
Oppure il famoso cartone della
Warner Bros "Willy il Coyote" che inseguiva Beep Beep???

E chi invece, dopo aver corso per 3 anni, 2 mesi, 14 giorni e sei ore, dice di "essere un pò stanchino" e decide di terminare la sua corsa con alle spalle i rossi pinnacoli che ci sono tanto familiari?? si è proprio lui, Forrest Gump!!Vi consiglio di visitare il parco con la vostra macchina, piuttosto che fare i tour organizzati in jeep, anche perchè potrete fermarvi più volte per godere del panorama, scattare qualche foto e accarezzare i numerosi cavalli.
La strada che vi condurrà alla scoperta del parco è la Valley Drive, a percorso obbligato che essendo un pò dissestata, soprattutto il primo tratto vi sembrerà difficile da percorrere in macchina, ma (Don't worry), riuscirete a percorrerla sino a fondo e raggiungere tutti i view point, ovviamente con un limite di velocità pari a 15 miglia orari!!
Per chi volesse godere comodamente (magari dal proprio letto :P ) dell'alba e del tramonto, c'è il The View hotel, l'unico albergo all'interno del parco. 
Che dire sulla Monument Valley? Non ci sono parole per descrivere tutta questa bellezza. E' da visitare.






Siamo diretti verso Page, per visitare a qualche km di distanza l'Horseshoe Bend, ma solo dopo aver fatto una sosta per fare benzina e comprare qualcosa da bere.

Incuranti di ciò che ci aspetta, dopo aver parcheggiato la macchina, ci incamminiamo sotto i 36°, senza neanche una bottiglietta d'acqua...... "è vicinissimo, ci vuole solo qualche minuto" disse qualcuno...
15 minuti di camminata sotto il sole cocente, che sono stati ripagati solo dal meraviglioso spettacolo che mi sono ritrovata davanti: sicuramente uno degli scenari più spettacolari dell'Arizona, che mi ha lasciata completamente senza fiato (in tutti i sensi..). 
Voi però ricordatevi l'acqua :P io vi consiglio di visitarlo alle prime ore del mattino, ma soprattutto non perdetevi questa vista incantevole, a strapiombo sul fiume Colorado.

Ci riprendiamo con due milkshake da Sonic: Banana e Fragola per Simone e Banana e Crema di mele per me (buonissimo)!! 
E' gia in un paio di post che vi parlo di Sonic, e vi consiglio di fermarvi e provare i milkshake, perchè sono veramente spettacolari!
Questa notte dormiremo a St. George, passando per Kanab (entrambe mete della scorsa vacanza).
Arrivati a St.George alloggiamo nello stesso motel dello scorso anno, il Sands Motel, molto carino e pulito e simpatica coincidenza... ci danno la stessa stanza: la 101 :) 
Ci siamo trovati benissimo in questo motel, non solo per la gentilezza e disponibilità, ma anche per la pulizia e la ricca colazione!!
Sono le 21:30 e io sto morendo di fame, allora poggiamo le valigie e andiamo alla ricerca di un diner. 

Vorrei aprire qui una piccola parentesi: come ho già detto, anche lo scorso anno abbiamo passato una notte a St.George e abbiamo mangiato in un ristorante giapponese che consiglio veramente tantissimo:
Sakura (939 E St George Blvd, St George, UT 84770, Stati Uniti +1 435-275-2888). 
I tavoli, posti intorno alle piastre sono lo scenario di veri e propri spettacoli, in quanto il cibo verrà cucinato davanti ai vostri occhi, e il cuoco si cimenterà in diverse acrobazie! 
Professionalità, cortesia, simpatia e cibo buonissimo contraddistinguono questo ristorante (a due passi dal nostro Motel). 
Purtroppo gli orari dei ristoranti americani non sono come quelli italiani e gia alle 22:00 il ristorante stava chiudendo e così abbiamo deciso di mangiare velocemente al Mc Donalds e di andare a dormire.

Spese giornaliere:
Stazione di servizio: pepsi 0,89$
Ingresso Monument Valley: 20$
Stazione di servizio: 29$
Sonic: 10$ 
Sands Motel: 38$
Mc Donalds: 18$